Cleto

CLETO

Ai piedi del monte Sant’Angelo si trova la caratteristica cittadina di Cleto, incastonata su di una rupe rocciosa.

Questo centro storico spicca tra le colline del basso Tirreno cosentino grazie all’antico castello e alla forma armoniosa dell’abitato.

Anticamente conosciuto con il nome di Pietramala o Petramala (lat. Petra mala, pietra cattiva o pietra dura), il borgo si trova ad un’altezza media di 250 mt sul livello del mare. Il centro abitato di Cleto è stato costruito seguendo la morfologia del territorio e arriva fino a dove s’innalza la caratteristica roccaforte.

Stradine intrecciate, scorci affascinanti, edifici signorili, poveri e di culto: passeggiando nel centro storico, dove molte vie sono percorribili soltanto a piedi, ci si ritrova immersi in un’atmosfera quasi surreale, dove l’ospite più attento può divertirsi a immaginare un passato ormai lontano.

Ma il territorio di Cleto è conosciuto come il comune dei due castelli.

Nella frazione di Savuto, altro piccolo antico borgo è stato costruito intorno al XIII secolo, per volere di Carlo I d’Angiò, un castello a difesa sulle sponde dell’omonimo fiume.

Il castello di Savuto, restaurato nel 2017, è visitabile e dà la possibilità di immergersi in un antico passato ammirando la vallata del fiume fino al mare.

GALLERIA

ATTIVITA'

WALKING TOUR
CENTRO STORICO
VISITA FRANTOIO
LAVORAZIONE OLIO + DEGUSTAZIONE DI PANE E OLIO
FOOD & WINE
PRANZO O CENA CON PRODOTTI TIPICI IN AGRITURISMO

COME RAGGIUNGERE CLETO

IN AEREO

AEROPORTO DI LAMEZIA TERME SANT'EUFEMIA [SUF]

IN AUTO

USCITA AUTOSTRADALE A2 DEL MEDITERRANEO - FALERNA

IN TRENO

STAZIONE DI AMANTEA O IN ALTERNATIVA: LAMEZIA TERME CENTRALE O PAOLA

GLI ALTRI BORGHI