CLETO
Ai piedi del monte Sant’Angelo si trova la caratteristica cittadina di Cleto, incastonata su di una rupe rocciosa.
Questo centro storico spicca tra le colline del basso Tirreno cosentino grazie all’antico castello e alla forma armoniosa dell’abitato.
Anticamente conosciuto con il nome di Pietramala o Petramala (lat. Petra mala, pietra cattiva o pietra dura), il borgo si trova ad un’altezza media di 250 mt sul livello del mare. Il centro abitato di Cleto è stato costruito seguendo la morfologia del territorio e arriva fino a dove s’innalza la caratteristica roccaforte.
Stradine intrecciate, scorci affascinanti, edifici signorili, poveri e di culto: passeggiando nel centro storico, dove molte vie sono percorribili soltanto a piedi, ci si ritrova immersi in un’atmosfera quasi surreale, dove l’ospite più attento può divertirsi a immaginare un passato ormai lontano.
Ma il territorio di Cleto è conosciuto come il comune dei due castelli.
Nella frazione di Savuto, altro piccolo antico borgo è stato costruito intorno al XIII secolo, per volere di Carlo I d’Angiò, un castello a difesa sulle sponde dell’omonimo fiume.
Il castello di Savuto, restaurato nel 2017, è visitabile e dà la possibilità di immergersi in un antico passato ammirando la vallata del fiume fino al mare.
GALLERIA
ATTIVITA'
COME RAGGIUNGERE CLETO
IN AEREO
AEROPORTO DI LAMEZIA TERME SANT'EUFEMIA [SUF]
IN AUTO
USCITA AUTOSTRADALE A2 DEL MEDITERRANEO - FALERNA
IN TRENO
STAZIONE DI AMANTEA O IN ALTERNATIVA: LAMEZIA TERME CENTRALE O PAOLA