Lago

LAGO

Relativamente alle origini di Lago la storiografia è quasi concorde nell’attribuire la nascita del borgo alla fuga degli abitanti costieri al tempo delle incursioni saracene (IX secolo circa).

Il territorio di Lago occupa una posizione straordinaria nella provincia di Cosenza poiché dalle falde di Monte Cocuzzo si congiunge al mare di Amantea; è per tali ragioni che in esso troviamo percorsi naturalistici diversificati: la località Virzi, ampia terrazza sul mare, la località Pineta, area pic nic, la località Greci, la passeggiata naturalistica sul torrente Acero e il percorso di trekking di una bellezza strepitosa da Greci a Monte Cocuzzo.

Il patrimonio storico-artistico di Lago vanta di numerose Chiese, tra le principali come non menzionare la Chiesa Matrice di San Nicola di Bari, quella di Santa Maria ad Nives e quella Sancti Petri de Lacu, presente in alcuni documenti vaticani.

Altre chiese completano le bellezze storico-artistiche di Lago: la Chiesa di Santa Maria del Soccorso, la Chiesa di San Giuseppe, la Chiesa della Santissima Annunziata, quella di Santa Marina, contraddistinte da un’eccezionale profusione di decori e opere.

Altrettanto importanti sono i palazzi che si ergono nel centro storico di Lago tra i quali spiccano il Palazzo della Camera Ducale, quello della famiglia Mazzotti in chiaro stile neoclassico, il Palazzo Turchi-Politani, vicino all’antica Chiesa di San Sebastiano, caratterizzato dagli splendidi manufatti in ferro battuto.

GALLERIA

ATTIVITA'

WALKING TOUR
CENTRO STORICO
SPETTACOLO TIPICO
LA STRINA
TREKKING URBANO
FOOD & WINE
PRANZO O CENA CON PRODOTTI TIPICI IN AGRITURISMO
TURISMO RELIGIOSO
VISITA AL PRESEPE NEL PERIODO NATALIZIO

COME RAGGIUNGERE LAGO

IN AEREO

AEROPORTO DI LAMEZIA TERME SANT'EUFEMIA [SUF]

IN AUTO

USCITA AUTOSTRADALE A2 DEL MEDITERRANEO - FALERNA

IN TRENO

STAZIONE DI AMANTEA O IN ALTERNATIVA: LAMEZIA TERME CENTRALE O PAOLA

GLI ALTRI BORGHI